Progetto Matrix 4.0 e sostenibilità


Il Programma di Investimenti finanziato con le risorse del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021 – 2027”, ha come obiettivo favorire la trasformazione tecnologica e digitale della società ELMECO verso ambiti strategici di competitività e la crescita sostenibile. Nello specifico, con il presente progetto ELMECO intende realizzare una nuova macchina per le granite che riduce l’impatto impatto ambientale. In particolare, i nuovi granitori saranno dotati di una telematica di bordo che consente di essere monitorati a distanza per ottimizzare l’uso delle materie prime e anticipare malfunzionamenti. Infatti, il nuovo granitore funzionerà in collegamento diretto con il costruttore Elmeco che, a fronte di potenziali derive dei parametri di funzionamento, potrà assistere direttamente il cliente.
Il programma si sviluppa attraverso due tematiche:
- Transizione 4.0, attraverso l’acquisto di stampi per la realizzazione della nuova famiglia di granitori;
l’introduzione di un nuovo ERP, il potenziamento della sicurezza informatica per favore la
digitalizzazione ; l’acquisto di un generatore di idrogeno e ossigeno a gas separati per saldatura in
grado di migliorare la qualità prodotto, le emissioni ed i consumi energetici. - Sostenibilità energetica e climatica, attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico ed
opere murarie volte ad Abbattere la dispersione calore, nonché il surriscaldamento degli edifici al fine di contribuire alla riduzione dei consumi energetici e alle emissioni di gas serra.
Tale programma d’investimenti permetterà un incremento del grado d’innovazione dell’azienda ed ilrafforzamento , in cui i fattori “innovazione” e “sostenibilità” rivestono un ruolo strategico.